PICCOLI NEGOZI, GRANDI COMUNITA’, AUTONOMIA PIU’ FORTE: Il Ruolo Vitale del Commercio Tradizionale nel Cuore delle Valli Trentine.
Al rilancio ed alla difesa del commercio, il cui ruolo è a nostro avviso vitale, ancor più nelle valli trentine, l’Autonomia ed i suoi amministratori dovranno prestare maggiore attenzione in futuro, nell’interesse di tutti.
I piccoli negozi del commercio nelle nostre valli, oltre che un tassello fondamentale per dare completezza al prodotto turistico, rappresentano un baluardo fondamentale contro il fenomeno dello spopolamento delle terre alte. Un Trentino attrattivo, produttivo e competitivo deve essere prima di tutto accogliente per chi in questo territorio vive e lavora. Le imprese del commercio tradizionale offrono un servizio essenziale per il turismo, e ancor più alla popolazione locale, per cui fungono da centri di aggregazione sociale, contribuendo a mantenere vive le comunità e restituire un Equilibrio a 360 gradi che si sta perdendo.
Il Trentino, in ragione e in forza della propria autonomia speciale ha riconosciuto nel recente passato l’importanza di questi servizi e ha messo in atto misure di sostegno per gli esercizi commerciali che offrono attività multiservizi. “Solo un primo passo, a mio avviso naturalmente, nell’affrontare un problema ben più ampio e che richiederà maggiore attenzione ed impegno da parte di chi governa ed amministra, in modi differenti, il nostro territorio”.
“L’Autonomia speciale è il grande valore del Trentino-Alto Adige/Südtirol e del suo territorio. Ma è un valore che va declinato e coltivato quotidianamente per evitare che diventi un elemento scontato nella coscienza della comunità e che smetta di sperimentare nuove vie nel governo dei processi. L’Autonomia esiste solo se riesce continuamente a ripensarsi, a riconfigurarsi. A esistere non come idea astratta, ma come progettualità declinata nella quotidianità, nella vita delle persone.”
Il Tour dell’Autonomia organizzato e promosso da Fondazione Synthesis in collaborazione con il T Quotidiano, deve essere quindi un’occasione, oltre che per promuovere il Valore che questa responsabilità rappresenta per il futuro di tutti noi, anche per ricordare e richiamare concretamente come un’ Autonomia, responsabile e intelligente, possa fare la differenza contribuendo a mantenere un equilibrio tra lo sviluppo economico e la conservazione dell’identità culturale e sociale delle nostre piccole tipiche comunità montane.
“Autonomia più Forte, significa un Trentino più forte anche dove oggi ci sono evidenti punti di debolezza e fragilità”.
Mauro Paissan
Presidente Confesercenti del Trentino
#confesercenti #trentino #commercio #imprese #servizi #turismo #confesercentitrentino #piccolicomuni #desertificazionecommerciale #iltquotidiano #commercioambulante #intelligenzaartificiale #commerciodivicinato #autonomia #autonomiaspeciale #tourdellautonomia #tourautonomia