Pianificare per crescere

Dic 10, 2015 | Consulenza per le imprese

Il primo passo per un’impresa più efficiente, più produttiva e competitiva.

Nella mia attività di consulenza riscontro nelle piccole e medie aziende una criticità (che talvolta ne impedisce la crescita )dovuta all’ impossibilità da parte dell’imprenditore di pianificare a medio termine il futuro della propria azienda.

A causa del costante impegno quotidiano nel FARE, non si ricavano gli spazi adeguati e necessari per GUARDARE E PROGETTARE IL FUTURO, ORIENTARE IL PROPRIO BUSINESS. Spesso il primo elemento che evidenzia questa criticità (campanello di allarme) è la mancanza di percezione chiara e di consapevolezza da parte dell’imprenditore sul proprio STATUS; – la mia offerta di prodotto/servizi è adeguata ? è aggiornata ? la mia concorrenza come si muove ? sto mettendo in campo azioni per migliorare la mia offerta ? ho consapevolezza dei miei bisogni finanziari ? degli strumenti finanziari che ho a disposizione, ne sto facendo un corretto uso ? potrei ottimizzarlo ? il mio rapporto con la clientela è correttamente “protetto” ? è sicuro ?

Oggi è mia ferma convinzione che FARE BENE non basti più, non sia sufficiente. E’ importante ma non è più garanzia (come invece in passato) per un’attività imprenditoriale sana e quindi produttiva. I fattori esterni che ostacolano questa condizione sono sempre di più UN FRENO per l’imprenditore e l’impresa; in sintesi il mercato da una parte e la complessità del sistema fiscale, contributivo, amministrativo dall’altra sono sempre più difficili da interpretare.

Per questo motivo PIANIFICARE IN MODO CORRETTO E CONSAPEVOLE la promozione, la gestione, la tutela e lo sviluppo della propria azienda sono a mio avviso azioni FONDAMENTALI, paradossalmente ancor prima e più che il FARE BENE stesso.

Mauro Paissan

Archivio

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTI ARTICOLI

3 motivi per cui fare (bene) un sito web rappresenta un vantaggio per la tua azienda

Si fa presto a dire di voler fare un sito web. Ormai, l’era in cui a programmare erano...

3 consigli per riprendere i contatti con i clienti dopo la pausa estiva

Chiunque si occupi di business sa bene che settembre è un po’ come gennaio: l’inizio di un nuovo...

L’importanza di video production e photo shooting per l’immagine della tua azienda

Quando si parla di brand image di un’azienda, anche (soprattutto) l’occhio vuole la sua parte....

Web design e restyling del sito web per offrire un’esperienza unica della tua azienda

Quando si parla di sito web l’idea che troppo spesso passa è quella che chiunque sarebbe capace di...

L’importanza della corporate identity per un’azienda

Storia, mission e vision aziendali. Sono questi i tre capisaldi su su cui si basa la corporate...

Cos’è la lead generation (e perché è importante per un’azienda)

Una volta si chiamava passaparola, chiamate a freddo, porta a porta. Oggi la generazione di...

Web marketing edilizia: perché puntare sul digital nel settore delle costruzioni?

Quello dell’edilizia, si sa, è un settore che vive sempre a metà strada tra antiche tradizioni...

Tutti i vantaggi di aprire un ecommerce per un’azienda vinicola

I dati parlano chiaro: secondo le recenti rilevazioni di Shopping Index, il report trimestrale di...

L’importanza dei contenuti: piano editoriale social media e piano editoriale blog

Associare social media e blog a un uso esclusivamente ricreativo della rete e dunque a contenuti...

SEO: cos’è e perché è importante per un’azienda

Qualsiasi imprenditore sa che, ormai, possedere un sito web aziendale significa avere un grande...

3 consigli per riprendere i contatti con i clienti dopo la pausa estiva

Chiunque si occupi di business sa bene che settembre è un po’ come gennaio: l’inizio di un nuovo...

L’importanza di video production e photo shooting per l’immagine della tua azienda

Quando si parla di brand image di un’azienda, anche (soprattutto) l’occhio vuole la sua parte....

Web design e restyling del sito web per offrire un’esperienza unica della tua azienda

Quando si parla di sito web l’idea che troppo spesso passa è quella che chiunque sarebbe capace di...

L’importanza della corporate identity per un’azienda

Storia, mission e vision aziendali. Sono questi i tre capisaldi su su cui si basa la corporate...

Cos’è la lead generation (e perché è importante per un’azienda)

Una volta si chiamava passaparola, chiamate a freddo, porta a porta. Oggi la generazione di...

Web marketing edilizia: perché puntare sul digital nel settore delle costruzioni?

Quello dell’edilizia, si sa, è un settore che vive sempre a metà strada tra antiche tradizioni...

Tutti i vantaggi di aprire un ecommerce per un’azienda vinicola

I dati parlano chiaro: secondo le recenti rilevazioni di Shopping Index, il report trimestrale di...

L’importanza dei contenuti: piano editoriale social media e piano editoriale blog

Associare social media e blog a un uso esclusivamente ricreativo della rete e dunque a contenuti...

SEO: cos’è e perché è importante per un’azienda

Qualsiasi imprenditore sa che, ormai, possedere un sito web aziendale significa avere un grande...

Comunicazione tradizionale e marketing digitale: un connubio impossibile per l’azienda?

L’epoca che stiamo vivendo ce l’ha insegnato: il marketing digitale non rappresenta solo uno...

L’importanza di video production e photo shooting per l’immagine della tua azienda

Quando si parla di brand image di un’azienda, anche (soprattutto) l’occhio vuole la sua parte....

Web design e restyling del sito web per offrire un’esperienza unica della tua azienda

Quando si parla di sito web l’idea che troppo spesso passa è quella che chiunque sarebbe capace di...

L’importanza della corporate identity per un’azienda

Storia, mission e vision aziendali. Sono questi i tre capisaldi su su cui si basa la corporate...

Cos’è la lead generation (e perché è importante per un’azienda)

Una volta si chiamava passaparola, chiamate a freddo, porta a porta. Oggi la generazione di...

Web marketing edilizia: perché puntare sul digital nel settore delle costruzioni?

Quello dell’edilizia, si sa, è un settore che vive sempre a metà strada tra antiche tradizioni...

Tutti i vantaggi di aprire un ecommerce per un’azienda vinicola

I dati parlano chiaro: secondo le recenti rilevazioni di Shopping Index, il report trimestrale di...

L’importanza dei contenuti: piano editoriale social media e piano editoriale blog

Associare social media e blog a un uso esclusivamente ricreativo della rete e dunque a contenuti...

SEO: cos’è e perché è importante per un’azienda

Qualsiasi imprenditore sa che, ormai, possedere un sito web aziendale significa avere un grande...

Comunicazione tradizionale e marketing digitale: un connubio impossibile per l’azienda?

L’epoca che stiamo vivendo ce l’ha insegnato: il marketing digitale non rappresenta solo uno...

Quali sono gli elementi da considerare nel piano di marketing strategico della tua PMI?

Saper comunicare in maniera efficace, offrendo allo stesso tempo servizi che possano risolvere le...