L’incontro di oggi fra il CPI Coordinamento Provinciale Imprenditori e le categorie economiche che rappresenta e l’esecutivo del governo provinciale, non è scontato, ma rappresenta il proseguimento di un ragionamento avviato lo scorso novembre e nel nostro incontro di poche settimane fa.

Siamo lieti di notare che tutti i componenti della Giunta della Provincia Autonoma di Trento, a partire proprio dal Presidente Maurizio Fugatti, hanno dimostrato un’apertura al dialogo non solo formale, ma sostanziale e quindi realmente orientata agli interessi della nostra comunità. E questo dialogo e confronto continuerà in modo costante nei prossimi mesi.

Abbiamo bisogno di un dialogo trasparente, diretto, con una visione che non sia limitata al breve termine ma che guardi al futuro del Trentino nei prossimi 30 anni. La giunta provinciale ha dimostrato la propria disponibilità ad affrontare temi complessi difficili oltre che scomodi. Quando parliamo di riforme e cambiamenti nel sistema educativo e formativo, dobbiamo guardare alle reali esigenze della comunità e in particolare alle difficoltà che le imprese stanno incontrando con il mondo scolastico, cercando di formare ragazze e ragazzi pronti a inserirsi in modo funzionale nel mondo del lavoro. Il dialogo e una visione a lungo termine sono essenziali.

In passato, la politica in generale ha spesso mancato di coraggio, evitando di affrontare le questioni più complesse proprio per motivi di consenso. Ora è il momento di affrontare le difficoltà senza esitazioni, mettendo al centro dell’attenzione le questioni più spinose e agendo con decisione per il bene comune.

Mauro Paissan
Presidente Coordinamento Provinciale Imprenditori
Presidente Confesercenti del Trentino