Il Decreto Salva Casa 2024: Una svolta anche per il Trentino?!?
Il Decreto Salva Casa pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 27 luglio, rappresenta una boccata d’ossigeno per il settore immobiliare italiano. Ma quanto potrà incidere sul nostro territorio? Le semplificazioni burocratiche e gli incentivi fiscali previsti potranno davvero risolvere il problema casa ed alloggi per le nostre imprese e l’intera comunità trentina e rendere la nostra provincia ancora più attrattiva?
Certamente, le ristrutturazioni edilizie e i nuovi acquisti stimoleranno la domanda di beni e servizi, favorendo settori chiave come l’edilizia, l’arredamento e il commercio. Ma basterà questo a contenere i prezzi degli affitti, sempre più proibitivi per le giovani generazioni e per i titolari di attività d’impresa ? E riusciremo in questo modo a sviluppare appieno e qualitativamente le potenzialità turistiche del nostro territorio, offrendo soluzioni abitative adeguate ai lavoratori stagionali e ai nuovi residenti?
A nostro avviso è un tassello importante, ma ancora relativamente piccolo e di un puzzle realmente complesso e intricato. Quello di “alloggi e casa in Trentino” è oggettivamente un rebus di non facile soluzione. Servirà molto altro ancora!
Certo è che dobbiamo essere pronti intanto a cogliere le opportunità che questo decreto offre al tessuto imprenditoriale. Monitoreremo attentamente gli effetti del Decreto in Provincia di Trento e lavoreremo al fianco delle istituzioni per garantire che le misure previste siano attuate in modo efficace, puntuale e celere.
Forniremo a tutti i nostri associati le informazioni ed il supporto necessari per per sfruttare al meglio gli strumenti del Decreto Salva Casa. Anche così potremo contribuire a rendere il Trentino un territorio più vivibile, accogliente e competitivo.
Mauro Paissan
Presidente Confesercenti del Trentino
#confesercenti #trentino #commercio #imprese #servizi #turismo #confesercentitrentino #lavoro #alloggi #decretosalvacasa #casa