Paissan: “Bisogna mettere liquidità, già nelle prossime settimane, nei conti correnti delle aziende e prepararsi a gestire le difficoltà dei prossimi mesi”.

Come confermano gli ultimi dati messi a disposizione da ISTAT sull’andamento dell’economia in Italia, caro-energia ed inflazione continuano ad erodere le certezze di famiglie ed imprese, con un impatto negativo sulla produzione industriale ed i consumi. 

Risulta necessario continuare ad intervenire a livello centrale ( Governo ) frenando l’aumento delle tariffe energetiche, che erodono da una parte il potere d’acquisto delle famiglie e che dall’altra fanno salire i costi fissi delle imprese.  

A livello locale è sempre più urgente “mettere a terra” gli aiuti previsti per il mondo delle imprese attraverso i finanziamenti a condizioni agevolate nel circuito bancario ordinario e attraverso i micro finanziamenti diretti per le piccole imprese da parte di Confidi Trentino. Entrambe le iniziative sono, in modo differente, supportate dalla Provincia Autonoma di Trento e risultano fondamentali per contribuire alla tenuta del sistema economico.

Mauro Paissan
Presidente Confesercenti del Trentino

 #energia #imprese  #confesercenti  #trentino #economia #crisienergetica