Web design e restyling del sito web per offrire un’esperienza unica della tua azienda

Lug 28, 2021 | Consulenza per le imprese

Quando si parla di sito web l’idea che troppo spesso passa è quella che chiunque sarebbe capace di crearne uno per dare qualche informazione aziendale, quali servizi, prodotti e contatti. Per la verità, affrontare i temi del web design e del restyling del sito web significa ben altro che produrre un sito vetrina grazie ai template scaricabili gratuitamente dalla rete: queste attività, infatti, vanno pensate in un’ottica user centered, per fornire a un utente (che proprio grazie al sito potrebbe trasformarsi in un lead o in un cliente) un’esperienza non solo di navigazione ma anche di approfondimento ed eventualmente acquisito unica.

Va da sé che per un’attività di questo tipo non è possibile improvvisarsi programmatori o web designer, ma è importante conoscere le basi di tali pratiche e, soprattutto, rivolgersi solo agli esperti per avere a disposizione uno strumento veramente performante, che non sia solo utile agli utenti ma che rappresenti un vero e proprio strumento di vendita per l’azienda. In questo articolo, dunque, vediamo come si è evoluto il tema del web design e del restyling del sito web nel tempo e come, oggi, devono ambire a essere le piattaforme che navighiamo quotidianamente.

 

Un approccio passato e desueto

 

Come abbiamo già avuto modo di accennare, originariamente un sito web era pensato in funzione azienda centrica, diventando così una vera e propria vetrina per il brand: vi si riversavano dentro le informazioni utili a divulgare (spesso in maniera sensazionalistica) i propri prodotti e le proprie offerte a un pubblico indistinto e variegato, di fatto riversando sul sito un approccio vecchio alla vendita: quello, cioè, dell’outbound marketing

Oggi, invece, il sito web è diventato uno strumento al servizio dell’inbound marketing e, contestualmente, ha cambiato la sua funzione, mettendo al centro non l’azienda ma il cliente: in questo modo la forma e i contenuti dei testi, la veste grafica e la navigazione per intero devono seguire i dettami dell’UX, ossia della User Experience, per consegnare a chiunque navighi il sito uno strumento in grado di risolvere i propri dubbi e le proprie necessità con passaggi logici e scorrevoli.

 

La nuova frontiera del web design e del restyling di un sito web

 

Questo significa che a cambiare sono, prima di tutto, i testi: concisi ma esaustivi, devono essere ottimizzati in ottica SEO per un miglior posizionamento sui motori di ricerca ma, allo stesso tempo, devono essere in grado di andare in contro alle necessità del target che si è individuato e del traffico che si mira a generare. Per questo, quanto offerto dovrà essere davvero utile al proprio pubblico e dovrà parlare delle soluzioni che l’azienda, con i propri prodotti e servizi, offre agli utenti e non dell’azienda in sé. Lo stesso vale per le voci di menu: trattandosi di un elemento che rimane fisso per tutta l’esperienza di navigazione, esso dovrà riportare indicazioni che aiutino l’utente a meglio orientarsi nel sito, al fine, come sempre, di trovare una risposta esauriente ai propri dilemmi.

Ma la UX non si ferma ai testi: di pari passo, anche le immagini (specie quelle grafiche) dovranno aiutare l’utente, spingendolo a trovare una soluzione e, allo stesso tempo, a diventare lead o cliente: via libera, dunque, alle call-to-action, ai form, alle ancore o al link building, per una navigazione facilitata e in qualche modo guidata.

 

Web design e restyling del sito web per ecommerce 

Quanto detto fin qui vale per i siti tradizionali ma anche per quelli dotati di ecommerce: qui, a maggior ragione, il fine ultimo di un lavoro di web design o di restyling del sito web è finalizzata a facilitare il percorso di acquisto dell’utente, il quale non deve essere in alcun modo intralciato nella finalizzazione della sua attività e non deve, dunque, abbandonare il carrello. In tal caso, poi, i contenuti fungono un ruolo fondamentale anche per quella che è la customer experience successiva all’acquisto: elementi come le FAQ, o i repository di contenuti o, ancora, i chatbot, non solo migliorano l’esperienza dell’utente nel negozio online ma manlevano anche l’assistenza dai principali lavori di post vendita.

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