Nell’ apprestarci a conoscere e condividere i principali aspetti tecnici della nuova legge sugli incentivi a sostegno del sistema economico,  ci preme evidenziare il ruolo assunto dai CAT, i Centri di Assistenza Tecnica del sistema associativo, che rappresentano una vera e propria rete organizzata a supporto degli incentivi pubblici.

Nel percorso di aggiornamento dei criteri attuativi della nuova legge 6/2023, i C.A.T. hanno saputo portare idee e suggerimenti capaci di coniugare le esigenze delle imprese con il responsabile utilizzo delle risorse provinciali, consapevoli di essere espressione diretta delle parti sociali di rappresentanza datoriale.
Il compito dei C.A.T. quali soggetti facilitatori nel rapporto tra la Provincia e le imprese utenti è frutto di una esperienza pluriennale maturata nell’assistenza alle imprese che intendono accedere ai finanziamenti pubblici.

Vogliamo augurarci quindi che la Provincia Autonoma di Trento, che oggi vede come primi protagonisti il vicepresidente ed assessore Achille Spinelli, promotore di questa riforma, ed i dirigenti del suo dipartimento , investa e prosegua nel percorso di valorizzazione dei centri di assistenza tecnica anche formalizzando con essi un tavolo di confronto permanente dal quale possano emergere criticità e soluzioni a beneficio dell’intero sistema agevolativo del sistema imprenditoriale del nostro territorio.

Imprenditrici e imprenditori, categorie economiche e Pubblica Amministrazione possono e devono lavorare insieme in sinergia per lo sviluppo dell’economia del nostro territorio, dimostrandosi sempre più capaci di dare l’esempio nel buon e migliore impiego di risorse pubbliche , il cui corretto ed efficace utilizzo richiama e ci ricorda anche la Responsabilità che Tutti noi abbiamo nel contribuire ad una crescita sostenibile del Trentino.

Mauro Paissan
Presidente Coordinamento Provinciale Imprenditori
Presidente Confesercenti del Trentino