Quello dell’edilizia, si sa, è un settore che vive sempre a metà strada tra antiche tradizioni artigianali provenienti dal passato e innovazione tecnologica al passo coi tempi, per un’attività che garantisca qualità e, insieme, velocità nella fornitura di servizi ai propri clienti. Un discorso di questo tipo vale anche per quanto ha a che fare con il marketing per l’edilizia: questo, infatti, si è sviluppato nel tempo sotto forma di pubblicità tradizionale, sostenuto dal sempre valido word of mouth e nel tempo veicolato dai media sempre più nuovi quali la cartellonistica, le radio e le televisioni.

Eppure, è bene guardare avanti: anche per il settore delle costruzioni, infatti, la rete rappresenta un ottimo veicolo non solo per farsi conoscere da più utenti possibili, ma anche per aprirsi nuove chance di vendita, chiudere i contratti e, ancora, fidelizzare i clienti e renderli dei veri e propri ambassador della propria realtà. Come? La risposta sta in poche, semplici parole: web marketing per l’edilizia. Un ventaglio di possibilità e di azioni che, sfruttando diversi canali (tutti comunque afferibili al 2.0), permetteranno alla tua impresa edile di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato e aumentare il tuo business in maniera scalabile ma, soprattutto, misurabile. In questo articolo ti mostro, dunque, perché vale la pena di investire sul digital, anche nel settore delle costruzioni.

 

Raggiungi più persone (e più profilate) in meno tempo 

 

La pubblicità tradizionale, si sa, è costosa e lenta: si tratta di pagare gli spazi pubblicitari per le affissioni, la stampa e la diffusione di flyer e listini o la manodopera per le chiamate a freddo sperando di raggiungere, nel variegato target che si va a colpire, qualche persona interessata ai tuoi servizi nel campo delle costruzioni. 

Con il web marketing per l’edilizia, invece, i tempi sono molto meno dilatati e le possibilità di raggiungere un target sempre più interessato a te aumentano: solo aprendo un sito web e i relativi canali social, infatti, potrai svolgere un’attività di brand awareness che interessi qualsiasi utente in possesso di un computer o di uno smartphone. Non solo. Grazie alla possibilità di sponsorizzare un prodotto, un servizio o la tua intera attività a segmenti selezionati di utenti (quelli, cioè, che davvero necessitano di un tuo intervento) puoi massimizzare l’investimento con la sicurezza di avere come interlocutori solo persone o aziende potenzialmente interessati a te, evitandoti così inutili sprechi di tempo… e di denaro.

 

Automatizza i processi

 

L’automation è ormai entrata nelle nostre vite a più livelli, cambiandola e migliorandola. Ebbene, anche il web marketing per l’edilizia ti consente di beneficiare dell’automazione dei processi per fornire ai tuoi lead o ai tuoi clienti un servizio sempre più efficiente. Che si tratti di inviare newsletter agli utenti che l’hanno sottoscritta, documenti per un cliente, reminder per le scadenze di un cantiere o informazioni dopo l’acquisto, l’automation ti consente di abbinare a un’azione svolta dall’utente sul web una tua risposta automatica, che fornisce al lead o al cliente una soluzione veloce e naturale alle sue necessità e che a te consente di tenere sempre sotto controllo tutti i processi e le comunicazioni. 

 

Tieni costantemente sotto controllo dati e progress

 

Uno dei plus della rete è rappresentato dalla possibilità di tenere sempre sott’occhio numeri e dati: contratti chiusi, cantieri avviati, ma anche trattative iniziate e mai finite, ordini non pagati sono costantemente monitorabili grazie a specifiche piattaforme di marketing e sales automation. Con loro potrai avere un’idea chiara dei progress della tua azienda, dei KPI raggiunti o di quelli mancati e di muoverti, di conseguenza, con strategie funzionali a farti raggiungere i tuoi prossimi obiettivi.

Richiedi una consulenza per la tua impresa edile