L’epoca che stiamo vivendo ce l’ha insegnato: il marketing digitale non rappresenta solo uno scenario possibile per lo sviluppo di un’impresa ma anche una scelta obbligata per fare fronte alle difficoltà imposte dalla pandemia. Un discorso di questo tipo vale soprattutto per le piccole e medie imprese del territorio che, spesso legate a logiche di pubblicità e comunicazione derivanti da un imprinting tradizionale (ma nella necessità di allargare oltre i confini locali il proprio parterre di potenziali clienti), necessitano di guardare con grande attenzione alle nuove logiche digital.

Tuttavia, prima di giungere a conclusioni affrettate, è giusto porsi una domanda: guardare al futuro significa voltare pagina rispetto al passato? O, meglio, adottare le nuove logiche, oltre che le nuove tecniche, del marketing digitale implica chiudere con il periodo glorioso della pubblicità tradizionale, del passaparola e, quindi, di tutte quelle relazioni commerciali che ne sono scaturite? Ebbene, la risposta è, ovviamente, no: precludersi la possibilità di continuare a sfruttare un canale con il quale il reparto commerciale (o, molto più spesso, i proprietari dell’impresa) hanno avuto modo di chiudere contatti e attivare relazioni commerciali stabili, fidelizzando così i clienti, significherebbe fare del male all’azienda stessa.

 

L’importanza del piano marketing integrato

 

La soluzione corretta, pertanto, è quella di implementare, attuare e gestire al meglio un piano marketing integrato, che tenga cioè in considerazione sia i più rodati sistemi di comunicazione tradizionale sia le nuove logiche del marketing digitale, attuando così una comunicazione omnicanale che possa moltiplicare le chance di crescita aziendale sfruttando tutte le reti che il mercato mette a disposizione delle aziende. Questa impostazione, che potrebbe sembrare dispendiosa in termini di tempo e di soldi, si presenta in realtà come una delle scelte migliori che le piccole e medie aziende del territorio possono attuare nella revisione delle loro attività interne di marketing e di vendita.

Ma da dove bisogna partire?

 

  • Entrare nelle logiche del marketing digitale    

Il primo e più importante passo verso questo nuovo modo di intendere la gestione del marketing & sales aziendale è quello di avere un mind set aperto e ricettivo al cambiamento. Le logiche del marketing digitale, infatti, si presentano nuove in quanto nuovo è il pubblico, le sue esigenze e gli spazi virtuali in cui questo si ritrova: se a primo acchito possono sembrare strane o troppo distanti dai dettami imposti da oltre 50 anni di pubblicità tradizionale, è dunque normale uscirne spiazzati. Eppure, in un’epoca in cui i cambiamenti sociali, economici e tecnologici si muovono alla velocità della luce, è importante prendere atto della novità e seguirla (purché, sempre, in maniera cosciente e informata).

  • Continuare a sfruttare la comunicazione tradizionale

Come abbiamo già accennato all’inizio, tuttavia, non bisogna buttare alle ortiche tutto quel patrimonio di know how, conoscenza e contatti che sono stati accumulati in tanto tempo di comunicazione tradizionale: al contrario, esso dovrà essere messo in dialogo con il digital marketing, realizzando così una comunicazione omnicanale che si sposti con facilità dal passaparola ai social network, dalle chiamate a freddo alla marketing automation, dai volantini alle newsletter, dal negozio fisico all’e-commerce, integrando così gli strumenti in maniera sapiente e mirata. Il metodo? Darsi un metodo!

  • Affidarsi agli esperti

Per farlo, è dunque importante non improvvisare per evitare di commettere grossi rischi che possano compromettere l’intero business aziendale: il www, infatti, ha logiche ferree che devono essere approfondite e gestite con lo stesso grado di conoscenza con cui, nei 50 anni precedenti, ci si è approcciati alla comunicazione tradizionale. Un aiuto in questo senso viene dai professionisti della comunicazione tradizionale e del marketing digitale, che mettono a disposizione delle aziende, dei vari reparti e degli amministratori stessi non solo la propria conoscenza in materia ma anche la propria consulenza strategica per una gestione ottimale di un piano marketing integrato. Con lo scopo, sempre, di rendere più efficiente e fare crescere un’azienda sul mercato.

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